mercoledì 6 aprile 2011

ARTICOLO AL MESSAGGERO DEL PRIMO APRILE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

E' evidente che una associazione come la nostra non poteva stare con le mani in mano di fronte ad una situazione come quella di Lampedusa....
Qui riportato inoltre un articolo del messaggero uscito oggi 1 aprile,di una vicenda che ci ha toccato personalmente.


ASSOCIAZIONI IN CAMPO
Profughi, altri 60 mandati in Sicilia
Trasferimenti al contrario, bufera

“Abbiamo paura di perdere le trecce di Reza o che, peggio ancora, venga illegittimamente rimpatriato”. All’associazione Shimabara si è messa subito in contatto con la cittadinanza Mineo (Sicilia) dove, nei giorni scorsi, sono stati trasferiti circa 60 richiedenti asilo che si trovavano al centro di Arcevia. Reza, iraniano di 27 anni, era arrivato ad Ancona lo scorso 17 febbraio e tramite il suo connazionale Sina, tra l’altro calciatore della Polisportiva Antirazzista Assata Shakur, era entrato in contatto con l’associazione.
Entrambi in fuga dall’Iran per motivi politici e religiosi. L’unica differenza è che Sina ha in mano un permesso di soggiorno per motivi di lavoro. Reza è arrivato in piena emergenza-Mediterraneo ed è stato rispedito in Sicilia, dopo aver fatto domanda di asilo politico alla Questura di Ancona. Shimabara si è messa in contatto con gli altri attivisti siciliani per monitorare da vicino la situazione. “Lo abbiamo sentito al telefono – raccontano dall’associazione – e ha denunciato la scarsità del cibo e dei servizi igienici”. “Sono spaventato perché nessuno mi sta spiegando perché sono qui e per quanto tempo dovrò rimanerci. Quando ci hanno trasferito ci hanno detto che il centro di Arcevia era sovraffollato” ha raccontato Reza ai suoi amici anconetani. Non che a Mineo la situazione sia migliore. “Domenica c’erano 1504 persone – spiega Alfonso Di Stefano, il volontario catanese fa da ponte informativo tra le Marche e la Sicilia – oggi ce ne sono 2000. Qui c’è un clima di militarizzazione e solo domani, nonostante la richiesta sia di 10 giorni fa, potremo incontrare con i nostri avvocati i richiedenti asilo”. Nel frattempo il corridoio telefonico con Ancona non si interrompe. “ Ci sembra veramente incomprensibile – si legge in una nota di Shimabara – quello che stanno vivendo Reza e gli altri ragazzi che soggiornavano ad Arcevia. Pretendiamo che venga fatta chiarezza sull’accaduto e ai profughi venga rilasciato un permesso di soggiorno che permetta loro di muoversi liberamente”.


L'ASSATA SHAKUR IMPEGNATA SU TRE FONTI, 

CAMPIONATO,MONDIALITO, E TERZA CATEGORIA.


MERCOLEDI 6 aprile amichevole Assata - Peru ore 20.30 Pietralacroce
DOMENICA 10 aprile amichevole calcio a 11 Assata - macerata Peru - ore 13.00 a Macerata
MERCOLEDI 13 aprile allenamento ore 20.30 pietralacroce
SABATO 16 aprile 10 ritorno Assata - Jesi ore 15.00 campo 1 osimo stazione
MERCOLEDI 20 aprile amichevole calcio a 11 Assata - Apsio ora da definire campo aspio
DOMENICA 24 aprile torneo di cittadella ore 10.00
MERCOLEDI 27 aprile amichevole Assata - Circolo africa ore 20.30 campo pietralacroce
MERCOLEDI 4 maggio allenamento ore 20.00 campo pietralacroce
SABATO 7 maggio ultima giornata campionato ore 15.00 Assata Shakur - Polverigi ore 15.00 campo 1 osimo stazione.
RICORDIAMO CHE IL SABATO 28 MAGGIO INIZIA IL X MONDILAITO ANTIRAZZISTA ASSATA SHAKUR

Nessun commento:

Posta un commento