CHI SIAMO

POLISPORTIVA ASSATA SHAKUR
Nasce come associazione nel gennaio del 2001, da un gruppo di ragazzi, alcuni di questi ultras dell’ Ancona , altri appartenenti  alla realtà di movimento centri sociali.. Deve il suo nome limiti di provenienza culturale.ad una donna afro americana nata a New York il 16 luglio1947. Impegnata alla fine degli anni 70 in prima linea nella lotta controil razzismo fu militante demovimento“Black Panthers” è attualmente esiliata a Cuba perché ricercata e perseguita negli Stati Uniti a causa delle sue idee politiche. I suoi ideali e i suoi valori, oggi più che mai, ispirano l’attività della nostra associazione.
Divenuta Polisportiva nel 2003, promuove uno spazio, da intendersi non solo nel senso
fisico, ma, una cultura dello sport come diritto per tutti e tutte senza limiti di età senza limiti fisici, di appartenenza sessuale e di genere, fuori dalle categorie sociali imposte e senza limiti di provenienza culturale.

Vogliamo praticare un altro sport in cui la competizione sportiva è uno stimolo e non il suo fine,praticare un altro sport significa aprire possibili scenari di costruzione di una città che si ridefinisce a partire dal suo riscoprirsi multi- culturale e multi - identitaria . Sono molteplici le identità che ogni giorno si muovono nella nostra città e fuori da queste e crediamo che ognuna di esse debba esistere e debba potersi esprimere senza essere sottoposta a mediazioni , patteggiamenti e scambi o baratti.
L’altro sport in cui crediamo è quello che racchiude dentro di se una purità di punti di vista, di dimensioni, di modi di essere, ciò significa rendersi disponibili alla relazione aperta e creare spazi e opportunità multi-relazionali in cui si possa stare insieme , divertirsi contaminarsi e raggiungere il proprio benessere psico-fisico. In conseguenza di quanto detto fino adesso,vogliamo ribadire quanto la Polisportiva sia ad oggi inserita all’interno di tutti quei percorsi di rivendicazione dei diritti di cui i movimenti sociali sono portavoce . Attualmente le nostre attività sono il Mondialito antirazzista giunto alla X edizione la palestrara popolare e la grande novità la squadra di calcio a 7 .

Troverete le informazioni sulle nostre attività all'interno del blog .