sabato 5 febbraio 2011

IL PRESIDENTE ALESSIO CI SCRIVE...

POLISPORTIVA ANTIRAZZISTA ASSATA SHAKUR ANCONA 2001

Ciao a tutti e tutte,queste poche righe sono per esprimere il mio ringraziamento a tutti e tutte coloro hanno reso possibile questo piccolo miracolo.
Era esattamente il 18 agosto con qualcuno avevamo appena concluso la settimana antirazzista a lecce,si parlava e si riparlava di questo famoso progetto,la squadra multietnica di calcio,dopo diversi incontri con Wilmer appena promosso Vice presidente della riorganizzata Polisportiva,ci siamo dati appuntamento a cittadella al campo di san costanzo...già entrato nella storia perche fu proprio in questo campo che inizio il mondialito antirazzista esattamente 10 anni fa.
Il 31 agosto,18 Persone si sono presentate al campo,abbiamo illustrato il progetto,ci siamo allenati ed è cosi partita la squadra,i primi allenamenti li abbiamo svolti a posatora per tutto il mese di settembre poi ad ottobre ci siamo trasferiti nel campo di pietralacroce.
A tempo di record abbiamo effettuato le visite mediche,come buono auspicio a fine settembre abbiamo vinto il primo quadrangolare di calcio organizzato dall'associazione SENEGALLESE DIAPPO....e finalmente il 13 ottobre la prima giornata di campionato amatoriale di serieB di calcio a 7.
Debutto e vittoria,che emozione 5 a 4,e che entusiasmo alla seconda giornata arriva la prima sconfitta per 5 a 4,ricordo ancora le facce negli spogliatoi,i ragazzi erano distrutti,nessuna fiatava, neanche avessimo perso una finale di coppa dei campioni...quel giorno ho capito che qualcosa di grosso stava veramente per nascere,anzi per crescere.
Le prime due partite ci hanno visti protagonisti anche perche abbiamo portato in campo messaggi contro il razzismo nell'ambito della settimana antirazzista organizzata a livello europeo della F.A.R.E.
Oggi è finito il girone di andata 8 vittorie,2sconfitte,1 pareggio miglior attacco con 58 reti seconda miglior difesa 30 subite miglior differenza reti,25 giocatori tesserati provenienti da tutti i continenti del mondo,due splendite coreografie quella con la jesina e con il polverigi per festeggiare i 10 anni della polisportiva,torce,trombe fumogeni bandiere circa 40 ,50 spettatori negli spalti in questi due incontri.
La classifica dice che siamo secondi a 25 punti ad un solo punto dalla vetta,le prime tre vanno in SERIE A,non ci possiamo nascondere,ma non lo vogliamo neanche fare sappiamo che siamo forti sappiamo che possiamo arrivare fino alla fine sappiamo anche pero che dobbiamo essere più squadra.
Abbiamo organizzato diverse cene ed iniziative per questo ed altre ne faremo…
Le difficoltà ci sono e ci mancherebbe altro tanti giocatori hanno due squadre e questa cosa qualche problema lo crea,siamo tantissimi(25 tesserati) ed è ovvio che tutti vorrebbero giocare,i ragazzi si stanno pagando gli allenamenti e le partite ed è ovvio che non tutti se lo possono permettere....ci siamo comprati le tutte giochiamo con una maglia bellissima sia la rossa che la gialla,abbiamo fatto il calendario dei 10 anni fra poco arriveranno anche le sciarpe,magliette per la nostra HINCHADA(TIFOSERIA).
In questi mesi ho conosciuto persone fantastiche come Stefania,che ci segue sempre non è mai mancata ne ad un allenamento ne tantomeno ad una partita,lei ha preso tanto tanto freddo,ma la sua presenza ha scaldato l'ambiente,ho avuto la possibilità di conoscere ed apprezzare persone che conoscevo da 9 10 anni ma che durante l'anno non frequentavo come Jorge,Taieb e Leo e ovviamente ne ho conosciute tante tante altre.
Il ringraziamento va tutti,al mister, ai giocatori, ai dirigenti,a chi in realtà non si è mai visto in campo ma lavora dietro le quinte come Rata che quotidianamente aggiorna il nostro blog dando la possibilità a tutti di seguirci praticamente in diretta(e non solo per parenti e amici lontani dal nostro territorio),ai nostri splenditi tifosi a quelli più assidui e a quelli delle ultime partite....grazie davvero a tutti voi...ma il bello di questo sogno che oggi proprio oggi è realtà,dopo 10 anni di storia e averne fatte tante oggi la Polisportiva è inscritta in terza categoria e a settembre inizierà un campionato ufficiale,ognuno di voi in modo diverso ha contribuito a questo obbiettivo,ora ognuno di voi ha la grande possibilità di far crescere questo progetto perche noi non ci poniamo limiti di sorta e con la politica dei piccoli passi vogliamo andare oltre l'orizzonte.
Dobbiamo crescere tanto, anzi tantissimo è una sfida enorme ma tutti insieme ,tutti uniti e soprattutto se tutti ci sentiamo e vogliamo essere protagonisti in questo   progetto tutti i traguardi sono raggiungibili.
Ora da qua a maggio pensiamo a finire alla grande questo campionato,obbiettivo SERIE A,nel frattempo mettiamo le basi per la terza categoria....perche il sogno continua.....
Il calcio questo calcio è il gioco più bello del mondo……ora tocca a voi!!!
Grazie a tutti e tutte
Alessio 

Nessun commento:

Posta un commento