domenica 26 settembre 2010

PRIMA USCITA PER L'ASSATA SHAKUR ....ottavo posto al No racism cup in salento

Dal 9 al 14 agosto la squadra di calcio dell' Assata ha partecipato ad un mondialito in salento piazzandosi tra le prime 8 squadre tra le oltre 50 partecipanti al torneo provenienti anche da Germania , Spagna e Francia .
Dal punto di vista calcistico è stato un buon banco di prova e  un buon piazzamento per la nostra neo nata formazione ma soprattutto è stata l'ennesima occasione per ribadire un forte NO al razzismo confrontandosi anche con altre realtà italiane e non .

Ma cos'è il No racism cup ? Prendiamo in prestito dal sito NO RACISM CUP un piccola descizione della manifestazione per sapere il programma e da chi è stata rganizzata :

NORACISM CUP è un mondiale di calcio a 5 durante il quale i partecipanti ed il pubblico interagiranno tra loro senza barriere socio culturali, un torneo all'insegna dell'antirazzismo e contro ogni forma di discriminazione.
Il mundialito antirazzista si articolerà dal 9 al 14 Agosto 2010. Le partite saranno giocate dalle ore 18 alle ore 24 in modo che i partecipanti stessi possano godere del mare e delle bellezze del territorio. Essendo un torneo non competitivo le partite si svolgeranno all'insegna del fair play e del rispetto dell'avversario. Ai partecipanti (pubblico e squadre) sarà costantemente fornito il know how necessario per comprendere al meglio il messaggio dell'iniziativa. Oltre al torneo saranno allestite mostre, proiezioni, concerti, stand informativi nei quali i partecipanti interagiranno tra loro nella prospettiva della condivisione dei saperi, sviluppando in maniera creativa il messaggio sociale che i promotori intendono trasmettere.

GLI ORGANIZZATORI
Per una libera circolazione delle idee/saperi
L'associazione culturale Bfake promuove sport sociale, legato ai valori quali l'antirazzismo e la lotta alla xenofobia. A Lecce - città in cui detta associazione opera - è organizzatrice di diversi eventi legati a tali valori, come CALCIO SENZA CONFINI torneo di calcio a 9 contro il razzismo.
Oltre a questo progetto l'Associazione è realizzatrice di FAIR GAME, una manifestazione sportiva all'insegna del fair play sviluppata in una giornata (ultima domenica di settembre) in cui hanno vita un torneo di calcio a 5 ed un torneo di Basket. 
Inoltre l'Associazione si occupa di editoria indipendente, con una propria casa editrice (Edizioni Bepress) indirizzata verso tematiche sociologiche legate alla detenzione carceraria, alla riduzione del danno nell'uso delle droghe e alle culture alternative.

Nessun commento:

Posta un commento