lunedì 31 gennaio 2011

SIAMO AL GIRO DI BOA....L'ASSATA SHAKUR CONFERMA LA SUA FASE POSITIVA VINCENDO 7-2 CONTRO POLVERIGI !!

ASSATA SHAKUR ANCONA - G.W.G. POLVERIGI  7-2   
Grande prestazione e quarta vittoria consecutiva della formazione della Polisportiva che gioca una grande partita contro il polverigi vincendo 7 a 2.
 
1 tiro di Guido palo
al 2 su azione di anfolo ancora un gran tito di guido deviao in angolo di
testa
al 5 ancora guido vicino al goal
al 7 è Michael che devia in angolo un tiro del polverigi
al 11 e 12 sina vicino al goal il portiere compie un miracolo
al 16 tiro di antonio deviato in angolo
al 17 punizione di salazar fuori di poco
al 20 entra jogre batte subito una grandissima punizione ed è goal 1 a 0
al 22 grande giocato ancora di jorge che serve antonio che di testa deposita
in rete 2 a 0
al 23 ci prova samu fuori di poco
al 26 dopo una bella giocato con antonio arriva il 3 a 0 ancora jorge
al 27 tiro dalla distanza di salazar ed il 4 a 0
sulla rimessa in gioco da cetrocampo arriva il 4 a 1 incertezza del portiere
dell'assata
al 30 vicinissimo al goal ancora jorge.
SECONDO TEMPO
al 1 ancora jorge al goal 5 a 1
al 8 delizioso pallonetto di jorge fuori di poco,jorge veramente in giornata
di grazia è lui il trascinatore della squadra.
al 9 con un tiro da lontano accorcia le distanze il polverigi 5 a 2
al 16 e al 20 due gran goal di sina il primo in doppia rovesciata, il secondo
gran tiro a fin di palo. 6 a 2, 7 a 2.
al 25 grande parata del portiere su tiro di guido,sfortunatissimo quest'oggi.
al 28 palo del polverigi e poi dopo un minuto di recupero fischio finale
dell'arbrito con i giocatori a far festa sotto il pubblico.

 
Anche oggi sono stati esposti gli striscioni dei 10 anni diamo un calcio al razzismo e coregorafia con bandierine e trombette , non c'erano gli oltre 40 spettatori di sabato ma un grosso applauso va dato a tutti quelli che comunque prendono freddo per venirci a vedere.
Moahmed sventola la bandiera della Polisportiva
Un ringraziamento particolare a MOAMHED un ragazzo Iraniano amico di Sina arrivato da due giorni in Italia che ieri ha sbandierato la bandiera della polipsortiva per tutta la partita.Un grazie anche a tutta la squadra che con la vittoria di ieri a terminato il girone di andata al secondo posto ad un solo punto dalla prima.
 



Mercoledi 9 febbraio alle ore 21.00 prima di ritorno con l'edil cost.


OLTRE A QUESTA BELLA VITTORIA DELLA POLISPORTIVA NEL FINE SETTIMANA CI SONO STATI ANCHE SVILUPPI DELLA VICENDA RIGUARDANTE L'OCCUPAZIONE DELL' "ASILO POLITICO" ....PRENDIAMO SPUNTO DAL SITO DELL'ASS. SHIMABARA MARCHE

Dopo l’occupazione l’incontro con il Comune per farci assegnare uno spazio


Venerdì sera, 28 gennaio, siamo usciti dal locale che ci siamo auto-assegnato nel quartiere Vallemiano dopo aver ottenuto un incontro, tenutosi la mattina del giorno dopo, con l’assesore al patrimonio Lassandari, l’assessore alle politiche giovanili Brisighelli, e con  i presidenti della prima e seconda circoscrizione. Dopo un lungo confronto e una dettagliata presentazione del progetto che abbiamo urgenza di concrettizare attraverso l’assegnazione di uno spazio adatto alle nostre esigenze, ci siamo conquistati l’inizio di un percorso che dovrà, da qui a due mesi, consegnarci il futoro centro sociale “Asilo Politico”. L’ex asilo risulta inagibile e per questo,così come dichiarato dai presenti, pericoloso. La prossima settimana verificheremo l’inagibilità o meno della struttura con un tecnico che dovrà fare un sopraluogo nell’edificio in questione.
In questi due mesi,inoltre,  presenteremo il progetto scritto al Comune ed insieme verificheremo le soluzioni più idonee. Abbiamo specificato che non chiediamo uno spazio già ristrutturato, al contrario siamo completamente disponibili nel farci carico di possibili lavori necessari a rendere la struttura  agibile e fruibile da tutti. Lunedì prossimo vaglieremo insieme all’assessore Lassandari la possibilità di concederci uno spazio temporaneo che renda più gestibile le iniziative che abbiamo in corso.
Appena avremo stilato il progetto dettagliato da presentare all’amministrazione comunale sarà nostro piacere condividerlo pubblicamente con chiunque voglia insieme a noi progettare dal basso una nuova città e una nuova relazione tra questa ed i suoi abitanti.
Associazione Shimabara – Collettivo Studentesco O.P.S.



sabato 29 gennaio 2011

NEWS : INSERITE LE FOTO DEI 10 ANNI DI POLISPORTIVA CHE TROVERETE QUI ACCANTO SULLA DESTRA  -  INSERITO L'ARTICOLO DI STEFANIA NELL'APPOSITA SEZIONE

QUI DI SEGUITO RIPORTIAMO L'ARTICOLO TRATTO DA GLOBAL PROJECT CHE PARLA DELL'OCCUPAZIONE DI UNO SPAZIO DA PARTE DELL'ASS. SHIMABARA MARCHE

Associazione Shimabara e Collettivo Studentesco O.P.S. occupano ex asilo nel centro di Ancona

Oggi 28 gennaio, nella giornata dello sciopero generale indetto dalla FIOM, è stato liberato uno spazio abbandonato della nostra città nel quartiere Valle Miano. Dopo il picchetto della notte appena trascorsa davanti ai cancelli dello stabilimento Fiat (New Holland) di Jesi  e dopo la manifestazione al porto della mattinata, come Ass. Shimabara e Collettivo studentesco O.P.S. ci siamo auto-assegnati  una sede.

Questo gesto vuole unire diverse soggettività e diverse esperienze che hanno in comune l’esigenza di progettare una via di fuga dalla crisi sistemica che ci ha investito e a cui stiamo assistendo. Il luogo che abbiamo scelto è un ex asilo lasciato inutilizzato da tanti anni sul quale i progetti elaborati non trovano nell’immediato una realizzazione concreta a causa della solita mancanza di fondi da investire.
Sull’intera area denominata “ex mattatoio” già da diverso tempo è prevista una riconversione che vedrebbe gli edifici annessi alla zona in questione divenire centro di aggregazione rivolto a soggetti di diverse fasce d’età promuovendo iniziative sociali e culturali. Siamo assolutamente favorevoli alla costruzione di spazi che valorizzino la città di Ancona tramite l’offerta di iniziative quali aggregazione, servizi e consulenze. Per questo motivo, il progetto politico e sociale (sempre che queste due parole si possano separare) che vogliamo proporre alle amministrazioni locali, ai sindacati, al mondo dell’associazionismo, ai precari, ai migranti, agli studenti, alle famiglie anconetane sempre più strette dalla morsa della crisi va in quella direzione.
Avvertiamo l’urgenza di pensare e progettare una riconversione sociale ed ecologica (da intendersi non solo nell’accezione ambientale) che superi l’attuale modello di consumo in cui l’accesso ai beni, ai servizi così come ai diritti viene concesso in maniera individuale. Attraverso questo spazio da noi chiamato Asilo Politico, vogliamo trovare e provare a sperimentare forme di consumo e di produzione condivise e quindi collettive. Condividiamo, ad esempio, e vorremmo promuovere l’operato proposto dal centro Casa delle Culture situato nella zona adiacente all’area da noi individuata in quanto reputiamo che l’unirsi e l’incontrarsi può  solo essere fonte di crescita.
NEWS :  AGGIORNATA LA SEZIONE "NOTIZIE DAL MONDO" CON INFO SULLA PROTESTA IN EGITTO E SULLO SCIOPERO DELLA FIOM  ----- IN SERATA VERRANNO INSERITE LE FOTO DELLA VITTORIOSA PARTITA CONTRO LA JESINA E LA COREOGRAFIA DEI 10 ANNI DI POLISPORTIVA ----- VERRANO ANCHE INSERITE NOTIZIE SULL'AZIONE FATTA DALL'ASS. SHIMABARA MARCHE

giovedì 27 gennaio 2011

Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera,
il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un si o per un no.
Considerate se questa è una donna
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via
coricandovi, alzandovi.
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa
la malattia vi impedisca
i vostri nati torcano il viso da voi.


L’autore, Primo Levi, era un deportato ad Auschwitz che sopravvisse perché era stato mandato in un campo di lavoro. Egli con questa opera voleva “condannare” gli uomini che erano a casa perché non avevano impedito il massacro degli ebrei.
Questa poesia è formata da: una quartina, due cinquine, una sestina e infine una terzina.
Il linguaggio è semplice e comprensibile, lo stile semplice, netto e chiaro.
Ci sono delle anafore: voi, che, senza, considerate, meditate.
Ogni strofa ha un significato particolare: la prima si riferisce alle persone che non sono ebree e che non si trovavano nei campi di sterminio, la seconda è riferita agli uomini ebrei all’interno del campo e con pochi versi Levi racconta la loro sofferenza e la loro angoscia, la terza è riferita alle donne ebree che hanno perso la loro identità e anche la possibilità di procreare; a causa della crudeltà dei tedeschi, la quarta è una testimonianza su ciò che era accaduto realmente e infine la quinta strofa è come una maledizione per i figli dei “non ebrei”.

martedì 25 gennaio 2011

SOLIDARIETA' CON LE POPOLAZIONI DI ALGERIA , EGITTO E TUNISIA 

NEWS : AGGIORNATA LA CASSIFICA E LA PAGINA " NOTIZIE DAL MONDO "

lunedì 24 gennaio 2011

10 ANNI DI ANTIRAZZISMO .... L'ASSATA SHAKUR FESTEGGIA CON UNA BELLA ED IMPORTANTE VITTORIA !!!

Decima di campionato girone di andata , la formazione della Polisportiva festeggia nei migliori dei modi i 10 anni della sua nascita grandissima partita e vittoria alla fine meritata contro la Jesina calcio a 7 la formazione più organizzata del torneo sia in campo che fuori .

Adesso la classifica vede Global service 23  ASSATA  22   Jesina 19
Wall a 17 poi distaccate le altre 8 formazioni, con Jesina e Wall che però contano una partita in meno .


Ecco la cronaca della partita:

Primo tempo equilibratissimo dove il miglior attacco (quello dell'assata) preme e schiaccia la miglor difesa del campionato (quella della jesina) che resiste e riesce ad andare a ripososullo  0-0.
Secondo Tempo entra TAIEB l'allenatore/giocatore tunisino (sugli spalti
anche una bandiera per la soledarietà dimostrata al popolo tunisino per quello
che sta accadendo in questi giorni in Tunisia) .
All'8 gran goal proprio di Taieb che si ripete su punizione anche due minuti dopo 2 a 0
al 12 gran goal (grande esultanza del presidente che viene anche richiamato dall'arbrito) del capitano Alessandro che dedicherà il goal a Gaia la nostra fotografa assente perche impegnata a Venezia in un convengno....3-0

Ma non è finita... al 15  arriva il 3-1 e al 27 il 3-2 , ultimi minuti di sofferenza e dopo due minuti di recupero l'arbitro fischia la fine...ed è esultanza i giocatori in maglia rossa vanno ha ringraziare i quasi 50 sostenitori giunti con bandiere torce palloncini e un grosso striscione a ricordare il 10° anno della polipsortiva "DA 10 ANNI DIAMO UN CALCIO AL RAZZISMO".
Quindi vittoria finale 3-2 meritata , sofferta ma meritata e grazie a tutti
...questa volta grazie a chi non ha giocato ma incoraggiato la squadra e grazie
al meraviglioso pubblico che ha esibito una meravigliosa coreografia .

sabato alle 15.00 ultima giornata di andata per confermarsi.....

domenica 16 gennaio 2011

SPORT ALLA ROVESCIA PARLA DI NOI...

NEWS:

Prima di andare a leggere l'articolo apparso su sporta alla rovescia informiamo che SABATO 22 GENNAIO incontro al vertice proprio con la  jesina,in questa
occasione LA POLISPORTIVA FESTEGGIERA' I SUOI 10 ANNI DI ATTIVITA'  quindi sarà prevista una coreografia sugli spalti.
INIZIO INCONTRO ALLE ORE 15.00 DIFFONDETE VOCE E CHIAMATE PARENTI E AMICI per sostenere la squadra in questa importante sfida e per festeggiare il decennale , al pubblico presente saranno offerti panettoni....

ECCO L'ARTICOLO APPARSO SU SPORT ALLA ROVESCIA


Intervista a Alessio Abram a cura di Ivan Grozny

Alessio Abram è il presidente della Polisportiva Antirazzista Assata Shakur Ancona 2001.
In questa intervista ci racconta di quanto è accaduto a Osimo Stazione, in provincia di Ancona, dove, durante la quinta giornata del campionato amatori di calcio a 7, alcuni tra i calciatori della Polisportiva sono stati oggetto di insulti inequivocabilmente razzisti.
Sono quasi tutti ragazzi che vengono da diversi paesi, i giocatori della squadra, ed è la prima volta cheaccade un episodio del genere. Subito stigmatizzato dagli organizzatori del torneo, ma resta la sorpresa di tanta acredine in un partita del campionato amatori.
Sentiamo in questa intervista come hanno vissuto i diretti protagonisti, questa vicenda, e quelle che sono le prospettive future della Polisportiva Antirazzista Assata Shakur Ancona 2001.


INTANTO IL CAMPIONATO E' RIPRESO ESATTAMENTE NELLO STESSO MODO IN CUI ERA TERMINATO.... VITTORIA ED OTTIMA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA DELLA POLISPORTIVA CONTRO LA SQUADRA COBRIN

ECCO UN BREVE RESOCONTO DEI GOALS DELLA PARTITA

ASSATA SHAKUR ANCONA - COBRIN  9 -3
Al 5 Jorge porta in vantaggio ASSATA 1 a 0
al 6 gran goal di Antonio 2 a 0
al 10 ancora Jorge 3 a 0
al 28 Sina porta il risultato sul 4 a 0

Nel secondo tempo al 3 minuto accorcia le distante 4 a 1
dopo un palo di Antonio  al 4, altro goal di Jorge al 7' 5 a 1
al 14 solito goal del terzino Joe 6 a 1
al 19 raddoppio personale di sina 7 a 1
al 21 Ancora COBRIN che accorcia 7 a 2
al 23 tripletta di Sina 8 a 2
al 24 terzo goal per la formazione del COBRIN 8 A 3
AL 28 GUido chiude l'incontro e fissa il punteggio finale  9 a 3.

Adesso la POLISPORTIVA si gode a 19 punti il primato in attesa degli altri
incontri a 17 GLOBAL  e la WALL che devono  giocare una partita a 16 punti la
JESINA che invece deve ancora giocare due partite quindi teoricamente potrebbe
essere prima.


PROGRAMMA SETTIMANA :

MERCOLEDI 12 ORE 20.30 AMICHEVOLE CONTRO LA FORMAZIONE DELLA ROMANIA CAMPO DI PIETRALACROCE.
MERCOLEDI  19 ALLENAMENTO DALLE 20.30  ALLE 22 AL CAMPO DI PIETRALACROCE.
SABATO 22 ORE 15.OO INIZIO ASSATA SHAKUR ANCONA -JESINA CALCIO A 7 RITROVO ORE 14.00 CAMPO 1 DI OSIMO STAZIONE


sabato 8 gennaio 2011

SPORT E INTEGRAZIONE... UN'ALTRA BELLA GIORNATA PASSATA INSIEME

Riuscitissima la BEFANA 2011 organizzata dalla POLISPORTIVA ANTIRAZZISTA ASSATA SHAKUR ANCONA 2001 e , dall'ASS. SHIMABARA.
Dalle 9 del mattino fino alle 9 della sera, piu di 200 persone hanno
partecipato all'evento torneo di calcio a 5 tra 8 formazioni, vinto per la
cronaca dalla formazione PERUVIANA davanti a quella della BOLIVIA , terzo posto a pari  merito la ROMANIA e la squadra della Polisportiva chiamata per  l'occasione
REBELDE.

Torneo di Pallavolo triangolare  vinto dalla formazione Peruviana davanti alla neo nata formazione della POLISPORTIVA ASSATA SHAKUR.

Nel mezzo della giornata pranzo e tanta musica alle 17.00 è arrivata la befana questa volta vestita con un costume storico sud americano (peru) che ha donato la tradizionale calza ai tantissimi bambini presenti.

Siamo soddisfatti questa giornata svoltasi Al centro sportivo i cedri di Posatora , perche ancora una volta si è parlato di antirazzismo e di integrazione vera mischiando le varie culture sempre nel rispetto dell'altro.

Nell' occasione il 6 gennaio 2011 sarà anche ricordato come la nascita della squadra di pallavolo che a settembre si iscriverà al campionato amatoriale organizzato dalla UISP Comitato di Ancona.

IL Presidente
ABRAM Alessio

domenica 2 gennaio 2011

BEFANA PER TUTTI

Vi aspettiamo giovedì 6 gennaio dalle ore 9,00
Via Monte Vettore-Ancona ( Quartiere Posatora )
presso i campi sportivi " I Cedri"

Momento di festa, momento per stare tutti insieme, piccoli e grandi! Momento per festeggiare la befana di tutto il mondo! Infatti per l’occasione verrà a trovarci la befana sudamericana che, come nel mondo che vogliamo noi, arriverà senza passare da nessuna frontiera e senza documenti! Arriverà con l’unico desiderio di conoscere luoghi e persone nuove, per condividere progetti comuni. Perché questo è il mondo di tutti!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Dalle ore 9,00 alle ore 14,00 torneo di calcetto

Dalle ore 10,00 alle ore 13,00 torneo di pallavolo organizzato dalle donne peruviane

Ore 14,00 pranzo completo con grigliata di carne

Ore 16,00 consegna della befana ai bambini presenti, giochi e animazione!

Costo del pranzo: 15 euro

Per iscriversi ai tornei : Wilmer 329 0496862 
Per prenotare il pranzo: Gaia 3315435126 Alessio 3201189555